Abbiamo a disposizione uno staff di professionisti altamente specializzati
Il fisioterapista
I fisioterapisti sono professionisti sanitari altamente qualificati, la cui missione è migliorare la qualità della vita dei pazienti attraverso interventi di prevenzione, cura e riabilitazione. La loro competenza si estende a una vasta gamma di condizioni patologiche che interessano la motricità, le funzioni corticali superiori e viscerali, risultanti da cause congenite o acquisite.
Ambito di Attività – I fisioterapisti operano a favore di persone di tutte le età, dai neonati agli anziani, senza alcuna limitazione. Essi possono lavorare in modo autonomo oppure in team multidisciplinari, collaborando con altre figure professionali come medici, infermieri, terapisti occupazionali e logopedisti.
Contesti Operativi
- Strutture Sanitarie Pubbliche e Private: Ospedali, cliniche, centri di riabilitazione.
- Assistenza Territoriale e Domiciliare: Servizi erogati direttamente a casa del paziente.
- Centri Specializzati: Esempio, Fisiosystem di Vicenza, dove vengono utilizzate terapie fisiche e ausili per accelerare i processi di guarigione.
Percorso Formativo – Per diventare fisioterapisti, è necessario seguire un percorso formativo rigoroso.
- Formazione Universitaria: Conseguimento della Laurea triennale in Fisioterapia presso la Facoltà di Medicina, Chirurgia e Scienze della Salute, che include 4500 ore di teoria e pratica (simulazioni, seminari, esercitazioni, tirocinio), seguita da un esame di Stato abilitante.
Competenze – I fisioterapisti devono possedere una vasta gamma di conoscenze:
- Discipline di Base: Fisica, statistica, informatica, chimica, biologia, genetica.
- Discipline Mediche: Anatomia, fisiologia, patologia, medicina clinica.
- Aspetti Giuridici ed Etico-Sociali: Principi di diritto e norme etico-sociali che regolano la professione.
- Lingua Inglese: In particolare, la terminologia scientifica.
Formazione Continua – La professione richiede un aggiornamento costante attraverso la formazione continua, che si realizza mediante il conseguimento dei crediti ECM (Educazione Continua in Medicina). Questo processo garantisce che i fisioterapisti rimangano al passo con le innovazioni scientifiche e tecnologiche, rispondendo efficacemente alle esigenze dei pazienti e del sistema sanitario.
In conclusione i fisioterapisti sono figure chiave nel panorama sanitario, dedicate a migliorare la funzionalità fisica e la qualità della vita dei pazienti. Grazie alla loro formazione completa e alla continua crescita professionale, essi sono in grado di offrire interventi terapeutici efficaci e personalizzati, adattati alle specifiche necessità di ogni individuo.
Mattia Imboccioli – Fisioterapista
Laureato in fisioterapia presso l’Università degli studi di Verona nel 2009, con votazione 110/110 con tesi “l’outcome delle fratture del terzo prossimale dell’omero; correlazione tra tipologia di frattura e risultati funzionali a lungo termine”.
Si è specializzato in terapia manuale ortopedica, secondo il concetto “Kaltenborn”. Ha frequentato i corsi della “Spinal Manipulation Institute” del Prof. J. Dunning (USA) e il corso di “Manipolazioni Vertebrali” del Prof. Marco Barbero. Successivamente ha approfondito la tecnica di osteopatia “Strain-Counterstrain Tecniche di Jones”.
Si è interessato sin da subito ai disturbi muscolo-scheletrici (con particolare attenzione alla spalla e all’arto inferiore), lavorando presso strutture private come terapista manuale e strumentale
Nell’ultimo periodo ha spostato l’attenzione sullo studio e la ricerca nel trattamento dei tessuti molli attraverso i “Trigger Points” iniziando un percorso di collaborazione come Docente di seminari introduttivi all’argomento presso l’Università degli Studi di Verona.
Membro dell’Associazione Italiana Fisioterapisti (AIFI) ha frequentato numerosi congressi e corsi formativi su argomenti specifici.
Membro del gruppo “Dry needling Italia” sta seguendo il percorso accademico certificato per migliorare la conoscenza della tecnica.
Piergiorgio Ghion – Massofisioterapista
Diplomato in Massofisioterapia presso L’Istituto Luigi Confighiachi di Padova nel 1996 con votazione60/60.
Specializzato presso “Scuola Franco Italiana di Terapia Manuale” sede di Tirrenia, scuola associata e diretta alla I.M.T.A. di Parigi secondo il metodo Albert Benichou.
Specializzato in Tecniche Riabilitative secondo il Metodo “P.N.F” (Proprioceptive Neuromuscolar Facilitation).
Ha frequentato i corsi di Formazione professionale “Prevenzione e Rieducazione Funzionale nello Sportivo” Metodo REV presso il Centro Studi Tecnogym-Terme Felsinee Bologna docenti Dott. Saverio Colonna, Dott.Roberto Cardelli.
Ha collaborato con il Centro Studi e Ricerca ISOKINETIC MEDICAL GROUP di Bologna
Iscritto EUSSER “European for Shoulder and Elbow Rehabilitation”
Dal 2000 si occupa della Patologia della Spalla in particolare modo delle Lesioni Degenerative e Traumatiche della Cuffia dei Rotatori, dell’Instabilità e delle Alterazioni Neuro-muscolo-scheletriche (Discinesie) dell’arto superiore con Tecniche Manuali, Stumentali e Riabilitative, frequentando congressi, convegni e corsi formativi.
Si occupa inoltre della Valutazione Prevenzione e Trattamento della Colonna Vertebrale e dell’Arto Inferiore.
COLLABORAZIONI PROFESSIONALI:
- dal 1996 al 1999 presso FISIOMEDICA di Campo San Martino (Padova) Massofisioterapista area riabilitativa Patologia Colonna Vertebrale e Traumatologia Ginocchio;
- dal 1999 al 2002 presso Centro Medico Palladio (Vicenza) Massofisioterapista area riabilitativa Patologia dell’Anca e Massoterapia;
- dal 2002 al 2007 presso Fisiomed (Vicenza) Massofisioterapista area riabilitativa Patologia della Spalla e Traumatologia del Ginocchio;
- dal 2007 Amministratore Delegato e M.F.T. dell’ Ambulatorio di Medicina Fisica Recupero e Rieducazione Funzionale “FISIOSYSTEM” (Vicenza);
Matteo Rodighiero – Fisioterapista
Laureato nel 2015 presso l’Università degli Studi di Verona con tesi “Valutazione dell’efficacia della Back School in una popolazione di pazienti con lombalgia meccanica”.
Dal 2016 collabora con lo studio Fisiosystem, centro di fisioterapisti Vicenza, dove si occupa di patologie dell’ambito muscolo-scheletrico e di traumatologia sportiva. Ha approfondito le tematiche relative alle patologie discali e agli infortuni del Runner. Nel 2017, grazie ad una collaborazione con Manual Concept e la Curtin University, ha cominciato il percorso che lo porterà a conseguire il Certificate in Orthopeadic Manual Therapy (COMT).
Zanoni Davide – Fisioterapista
Laureato nel 2020 presso l’Università degli Studi di Verona con tesi “ Analisi retrospettiva su dati relativi ad esiti di intervento chirurgico di tumore al seno: rigidità articolare di spalla e Frozen Shoulder”.
Nel 2020 ha seguito, come fisioterapista sportivo, la prima squadra di calcio serie B del A.C Chievo Verona.
Nel 2021 ha iniziato un percorso universitario nel campo osteopatico che terminerà nel 2025.
Dal 2021 collabora con lo studio Fisiosystem, dove si occupa di patologie dell’ ambito muscolo- scheletrico e di traumatologia sportiva.
Claudio Cominato – Fisioterapista
Nel 2015 ha conseguito la Laurea in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Verona.
Nel 2019 ha conseguito il Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici, abilitante al titolo OMPT (Orthopaedic Manual Physical Therapist), presso Università degli Studi di Genova con la tesi “Efficacia dell’esercizio terapeutico nella discinesia di scapola: evidenze scientifiche”.
Dal 2016 al 2022 ha collaborato con il Centro Medico Riabilitativo San Marco di Vicenza, occupandosi prevalentemente di patologia della spalla.
Dal 2021 svolge il ruolo di docente in materia di salute e sicurezza sul lavoro presso le aziende del territorio.
Dal 2023 collabora con Fisiosystem.
Scarmelotto Filippo – Fisioterapista
Nel 2021 ha conseguito la Laurea in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Padova con tesi “Efficacia delle manipolazioni vertebrali di tipo Thrust nel Low Back Pain in fase acuta e cronica. Revisione della letteratura”.
Dal 2021 segue una squadra di calcio del vicentino come fisioterapista sportivo.
Dal 2022 collabora con Fisiosystem.
Nel 2023 ha intrapreso un percorso di studi nell’ambito Osteopatico della durata di 5 anni.
Massimiliano Mantovani
Nel 2013 ottiene la Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive presso l’Università degli Studi di Verona. Subito dopo decide di specializzarsi nel campo della ginnastica correttiva e della rieducazione posturale, partecipando a vari corsi di formazione. Nello stesso anno inizia a fare esperienza e lavorare in diverse palestre della città e della provinciale con l’incarico di Istruttore di sala/corsi e Personal Trainer.
Attualmente collabora con Fisiosystem in qualità di esperto del movimento, della postura e nella rieducazione funzionale.
Cerchi un centro di fisioterapia a Vicenza? Scegli Fisiosystem
Accoglienza
L’ importanza di far sentire il paziente a proprio agio
Professionalità
Collaboriamo con figure altamente qualificate
Formazione
Continua formazione basata su evidenze scientifiche dimostrate
Apparecchiature
Verifica periodica delle apparecchiature da parte di tecnici qualificati