CHE COS’È UNA PROTESI?
La protesi è una ricostruzione chirurgica dell’articolazione.
Consiste nel sostituire la parte “malata” dell’articolazione sia a livello femorale che a livello tibiale; solo in pochi casi interessa anche la rotula. L’obiettivo di questo trattamento è quello di creare un’articolazione che si muova senza dolore con una buona funzionalità e che permetta al paziente di tornare alle sue attività quotidiane.
QUANDO È INDICATA?
Chi ha bisogno di protesi del ginocchio è solitamente il paziente affetto da artrosi. L’artrosi è una patologia degenerativa delle articolazioni, ovvero una usura che avviene nel tempo. Può coinvolgere diverse articolazioni e quando interessa il ginocchio viene definita gonartrosi. Oggi abbiamo diversi trattamenti per prevenirla e trattarla: la terapia medica, la fisioterapia, le infiltrazioni articolari e la chirurgia di conservazione dell’articolazione. Quando il dolore diventa persistente e compromette significativamente la qualità di vita, il trattamento definitivo è quello della protesi articolare.
QUAL È LA DIFFERENZA TRA UNA PROTESI TOTALE ED UNA PROTESI PARZIALE?
Con la protesi totale viene sostituita tutta l’articolazione del ginocchio e vengono rimossi alcuni legamenti.
Con la protesi parziale viene sostituita una parte dell’articolazione del ginocchio e vengono mantenuti legamenti quale il crociato anteriore, fondamentale per una stabilità fisiologica del ginocchio.
PERCHÉ LA PROTESI PARZIALE È MEGLIO DI UNA PROTESI TOTALE?
Il paziente che effettua una protesi parziale ha un recupero più veloce, una migliore mobilità ed un rischio decisamente più basso di insorgenza di un’eventuale infezione considerando che l’incisione è mini-invasiva e l’intervento più veloce.
CHI È IDONEO PER UNA PROTESI PARZIALE DEL GINOCCHIO?
È indispensabile una valutazione specialistica effettuata da un chirurgo ortopedico: egli valuta la stabilità del ginocchio e il grado di artrosi con specifiche proiezioni radiografiche.
QUANTO È IMPORTANTE LA RIABILITAZIONE POST-INETERVENTO?
È fondamentale per arrivare ad un completo recupero dell’articolarità, della forza muscolare e della propriocezione (ovvero la percezione del proprio corpo nello spazio). Il fisioterapista specializzato saprà guidare il paziente nelle varie fasi del recupero.
Scrivi un commento